Sono poche le persone che leggeranno questo articolo che non sanno che cosa sia un condizionatore split anche se per caso non ne dovessero avere un in casa e questo perché che viene ampiamente utilizzato non soltanto tra l’altro in ambienti residenziali e quindi in case, appartamenti vari, anche in ambienti commerciali e quindi pensiamo ad uffici, ristoranti, bar e negozi per fare degli esempi.
In poche parole, questi sistemi hanno due unità separate e quindi o una unità esterna che deve contenere il compressore e quella interne che poi diffonderà l’aria fresca in quella stanza specifica di quell’ambiente.
Bisognerà anche capire se vogliamo un mono split perché dobbiamo climatizzare una sola stanza oppure un multi-Split per più stanze e questa è una delle cose delle per le quali bisogna subito avere le idee chiare.
Mentre per quanto riguarda in generale i criteri di scelta rispetto alle tante soluzioni che ci sono sul mercato e forse il primo da prendere in considerazione riguarda l’efficienza energetica di un condizionatore split nello specifico.
Quindi siccome parliamo di un investimento a lungo termine dovremmo prediligere con un sistema che ci garantisce che riusciremo a ridurre i costi energetici a lungo termine e che dovremmo scegliere degli apparecchi con un’etichetta energetica più elevata.
Un altro criterio molto importante riguarda la dimensione dell’ambiente in cui sarà installato e quindi la potenza di questo sistema che noi acquistiamo deve essere adeguata a quell’ambiente nello specifico.
E questo significa che per esempio potremmo optare per un 9000 BTU se la stanza è piccola o all’estremo se la stanza è molto grande opteremo per un 18000 e comunque saranno i professionisti che nel settore che dopo una valutazione accurata sapranno darci dei consigli.
Poi di certo la qualità del marchio fa la differenza e quindi ci conviene sempre scegliere un marchio affidabile e rinomato che ci dia garanzie sia sulla qualità del prodotto che ci mette a disposizione e sia sui servizi post-vendita.
Dobbiamo scegliere dei condizionatori split che non siano troppo rumorosi
Un altro criterio di scelta rispetto all’acquisto di un condizionatore split è quello che segnalavamo nel titolo di questa seconda parte e cioè il livello di rumore.
Infatti, soprattutto quando quel condizionatore split dobbiamo installarlo nella camera da letto oppure un ambiente che deve essere tranquillo questo del rumore è un tema molto importante e quindi bisogna parlare con il produttore per capire i decibel dei rumori prodotti dalla unità interna e da quella esterna.
Di sicuro sono tanti i vantaggi se decidiamo di acquistare un condizionatore split e uno di questi riguarda il fatto che gli stessi offrono un controllo preciso sulla temperatura in ogni ambiente e questo vuol dire che ogni unità interna ha la si può controllare in maniera separata e possiamo impostare diverse temperature in base alle esigenze che abbiamo in quella stanza.
Così come questi modelli hanno un’ottima capacità di filtrare l’aria perché dotati di filtri che rimuovono polvere ma anche polline e altri allergeni migliorando così la qualità dell’’aria interna.